martedì 1 giugno 2010

CENNI STORICI RIGUARDO VENEZIA


Venezia è un isola costruita su pali di legno, importante non solo per questa sua particolare caratteristica ma anche perché era uno dei poli commerciali del Mediterraneo.

I principali commerci erano l’oro africano, le spezie e la seta proveniente dall’oriente che permisero alla città di accumulare ricchezze tali da consentire la costruzione di edifici in pietra e in marmo. Gli insediamenti lagunari risalgono all’età romana. Venezia fu governata per più di un millennio dal Doge inizialmente di nomina imperiale e successivamente eletto dall’assemblea popolare.

Dalle condizioni ambientali dipese la formazione urbanistica, costituita dalla mancanza di un nucleo centrale di crescita della città. Venezia è un insieme di nuclei costituiti da isolette lagunari separate da superfici acquee, da canali e da ponti. Sul bacino di San Marco ci fu una grande urbanizzazione, tanto che nel XIII secolo la fisionomia della città era già quella attuale.

Nel Settecento, in seguito a sconfitte e a perdite di possedimenti, la storia dell’indipendenza di Venezia terminò e la città diventò così capitale delle feste, del teatro e del turismo elitario.

L'area Marciana rappresenta un concentrato di tesori architettonici e d'arte, accolti attorno a Piazza S.Marco, una delle piazze più famose al mondo. Comprende la Basilica di S.Marco, la Torre dell'Orologio, Palazzo Ducale, le Procuratie Vecchie, Nuove e Nuovissime o Napoleoniche, la Libreria Marciana, la Zecca, la Loggetta del Campanile, il Campanile, il Ponte dei Sospiri e le Prigioni.

Nessun commento:

Posta un commento